1 AGOSTO 1993, ORE 21,45 - 35°C.
Un po per tradizione, un po per il caldo, ci eravamo organizzati: bombe d'acqua, gavettoni, magliette e pantaloncini scuri......... "LORO" ci aspettavano ignari sulla veranda di casa,nascondemmo la macchina, ci avvicinammo di soppiatto e poi, sopra di loro, il diluvio.
Un attimo di sbalordimento, due per riorganizzarsi, tre per la riscossa. Tra imboscate e scontri fini' che rimanemmo senza fiato e annegati. La "battaglia" rievoco' nei maschi del gruppo i trascorsi di naja, finche' il nostro futuro segretario non si mise a parlare di softair.
I ragazzi ne furono immediatamente conquistati,a noi ragazze piacque decisamente l'idea di dimostrare che, in fondo un po' di anima guerriera ce l'avevamo anche noi. Nelle settimane seguenti continuammo a parlarne e a cercare contatti con i clubs della zona.
Ci imbattemmo nel grande "peccato" di buona parte dei clubs che ci circondavano, la disorganizzazione:
Chi non c'era, chi non giocava in quel periodo, ecc...
Chi non sapeva dare spiegazioni esaurienti; casualmente il nostro futuro segretario trovo' un articolo riguardante un club di ferrara: il NEXUS
Li contattò, erano organizzati, avevano le idee chiare sulla legislazione, peraltro quasi assente in materia, ed erano disposti a darci una mano.
Due del loro gruppo dirigente vennero a trovarci con tutto il materiale di cui disponevano, con la loro esperienza e simpatia.
Qualche domenica dopo eravamo sul loro campo di gioco a provare: fu l' entusiasmo piu' totale. Chi non ha mai giocato, non puo' capire l'eccitazione, quasi infantile, che provoco' in noi quella prima partita.
Tornammo a casa e strada facendo, maturammo la decisione di fondare un club tutto nostro, consapevoli della distanza che ci separava dai simpaticissimi ragazzi del " nexus ".
Il futuro segretario fu in realta' il fulcro operativo della nostra nascita, un po' ci spinse, un po' ci tiro', ma alla fine riuscimmo a concludere e a registrare uno statuto: aprile 1994.
NACQUE L' W.G.B. WARGAME BASSANO
Un amico ci procuro' un posticino per la prima partita e decise di venire a vedere: sara' uno dei nostri primi associati; ottenuti i permessi dalle autorita' di p.s.
Per i primi quattro/cinque mesi restammo una decina di giocatori: giocavamo quasi tutte le domeniche.
Oggi siamo più di una trentina di soci, abbiamo due campi di gioco e siamo federati alla "a.s.n.w.g.".
![]()
Siamo cresciuti lentamente, abbiamo fatto fatica, tanta fatica per arrivare fino a qui.
Le cose erano complicate: trovare altri campi di gioco, una sede sociale fissa, tesserare nuovi giocatori, curare i rapporti con altri clubs e con polizia e carabinieri, peraltro molto buoni ma per fortuna abbiamo un segretario che si sorbisce tutto, e credo proprio che voterò per lui anche l'anno prossimo, poveretto! Lorena "lena" il presidente
Il W.G.B. WarGame Bassano si compone dal Team "SCAT" e dal Team "I Soliti Bastardi" detti amichevolmente "SOBA".
![]()
Il Team SCAT nasce nel 1996 dalla fusione del F. I. R. e la Squadra Comando del WGB. L’intento era quello di creare una squadra che avesse il compito di organizzare le manovre dei team in gioco e di appoggio tattico alle altre squadre del club impegnate in operazioni ludiche. I cambiamenti degli scenari di gioco e le necessità di club hanno successivamente portato la squadra a tralasciare le gare e la parte agonistica per seguire meticolosamente la gestione logistica del club, organizzazione di tornei e corsi ,verifica, vettovagliamenti, materiali non tralasciando l’ affiancamento per i soci nuovi e così via, completando la sua operatività logistica a discapito della operatività tattica mai persa, ma per qualche anno in secondo piano. Ross primo iscritto
![]()
"I Soliti Bastardi" è una squadra del Wgb che ha visto la propria nascita nel lontano 1996 per mano di sette soci fondatori.......ecco spiegato il perchè di questo numero sul patch. In oltre 25 anni di attività le esperienze fatte sono state davvero molteplici spaziando nei vari settori del softair italiano, dai tornei di tipo open, al campionato regionale e nazionale con qualche giocata nel circuito Sasf. Negli anni la squadra è cresciuta e al momento presenta una forza di 18 giocatori. Texhex socio fondatore
Associazione Sportivo Dilettantistica Multy Games Bassano © Copyright P.I. 91024010240 - Privacy & Cookies - Powered by Creazioni Web